STAMPA FINEART PER GLI AUTORI


Per sostenere la stampa fineart di immagini d’autore, Phf Photoforma stampa le tue immagini con una formula particolare: ne commissioni 3 e ne paghi solamente 2

PROMOZIONE VALIDA
FINO AL 30 GIUGNO 2020 


Questa proposta si ricollega alle ipotesi di fondo di Phf Photoforma che, dalla sua data di costituzione, il 2009, ha sempre sostenuto e diffuso la fotografia d’autore, con particolare riguardo a quella pensata in ambito espositivo o collezionistico e con il ricorso alla stampa fineart.
Si tratta di una promozione pensata a beneficio degli autori, a cui viene loro rivolta, nonostante il difficile momento economico che stiamo attraversando.

[+/click] PHF PHOTOFORMA
Perché la stampa fineart

CONTENUTI DELLA PROPOSTA


Per costruire un potenziale dialogo con gli autori, capace di andare al di là e oltre l’aspetto commerciale, si è pensato ad una proposta articolata, capace di unire sia una fase di lettura e analisi delle immagini prodotte dall’autore, sia una valutazione sulla migliore soluzione tecnica possibile per la valorizzare dell’immagine impiegando la fineart photography.

EDITING PERSONALIZZATO CON OGNI SINGOLO AUTORE


Per la creazione di un proprio racconto, o lo sviluppo di una tematica che permettesse agli autori di sviluppare loro un personale discorso, si veda quanto qui pubblicato : numero di U.C.T. #490 | 11/2016 | e numero di U.C.T. #495 | 03/2017 | , oltre ad una serie di interventi formativi e didattici sull’argomento svolti anche presso LABA (Libera Accademia di Belle Arti) di Torbole.
In questo ambito di attività, si valuteranno con gli autori una serie di fotografie da loro predisposte, ritenute utili per la progettazione di uno specifico racconto, una “storia” a tema, la cui struttura sia dotata di significato e coerente dal punto di vista calligrafico.

METODOLOGIA DI LAVORO


L’attività è realizzata in almeno tre fasi:

♦ EDITING

Sulla base di una preselezione di immagini stabilita dall’autore, il lavoro prevede di costruire una sequenza di fotografie il cui significato abbia valenza linguistica, contenutistica e formale. Immagini quindi che “funzionino”, sotto il profilo comunicativo, dotate di coerenza logico/espressiva.

♦ POST-PRODUZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE IMMAGINI

Questa attività prevede di massimizzare le informazioni tecnico/strutturali dell’immagine (contrasto, cromie, conversioni b/w, ecc..) in accordo all’impiego di uno specifico e collaudato CMS (Color Management System) finalizzato alla stampa fineart.

♦ VALUTAZIONE TECNICA PER LA STAMPA FINEART

Questa fase prevede di eseguire una valutazione tecnica con l’autore. Essa prevede, per una stampa fineart interamente personalizzata, di individuare il giusto rapporto di ingrandimento e la migliore carta possibile per quella specifica serie di immagini.

STRUMENTI


Per una efficace gestione del citato workflow di editing, post-produzione e stampa, si utilizzeranno, in maniera integrata e sinergica, i software LIGHTROOM e PHOTOSHOP (anche con ricorso a tecniche molto specifiche e particolari) su cui, lo scrivente, già in passato, ha tenuto diversi corsi di formazione e workshop monografici.

FORMATI DI STAMPA DISPONIBILI


Sono disponibili lavorazioni fineart per i seguenti formati: A4 | A3 | A3+ | A2 | A1 |. Le carte impiegate, previste in funzione delle lavorazioni richieste dagli autori, sono quelle di Canson e Hahnemühle, oltre ad una ampia varietà di supporti, per risultati molto particolari, come le raffinate carte giapponesi della Awagami.
Per ciascuna carta sono impiegati i profili ICC c.d. “canned” e, per lavorazioni particolari, la creazione di profili ICC ad hoc, c.d. “custom”, in grado di assicurare la perfetta corrispondenza cromatica fra ciò che si osserva a video e ciò che si ottiene in stampa.
Il processo di stampa, basato sull’impiego di una postazione multi/monitor e un video calibrato EIZO, avviene con due diverse stampati Epson (3880 » per ingrandimenti fino all’A2 e plotter 7890 » per stampe fino all’A1), entrambe impiegate con inchiostri certificati per la stampa fineart, Epson Ultrachrome K-3.
Ove richiesto dall’autore, il processo di stampa viene gestito dallo stampatore alla presenza dell’interessato, che avrà la possibilità di interagire in tempo reale sul flusso di post-produzione e contribuire così a personalizzare, fin nei minimi dettagli, la stampa della propria immagine, osservando sempre, in maniera trasparente, le procedure e le soluzioni proposte ed adottate per la stampa.

CERTIFICAZIONE DELLE STAMPE


Tutte le stampe sono dotate di un certificato fineart che attesta la tipologia dei materiali impiegati (carta, stampante, inchiostro, ecc..) e che riporta i dati di stampa e il numero di copie stabilito, per ciascuna opera, dall’autore.

COSTI E PREVENTIVI


Stante la varietà di soluzioni disponibili, formati di stampa e tipologia di lavorazioni, tutte pensate come “personalizzate” e diverse per ciascun autore, si suggerisce di prendere contatti direttamente con lo scrivente che, sulla scorta di un colloquio preventivo, fornirà, in accordo a quanto previsto dalla promozione, il proprio miglior prezzo per le stampe ipotizzate.
LA PRESENTE PROMOZIONE, valida fino al 30 giugno 2020, prevede che il committente corrisponda il costo di 2 stampe, potendone stampare 3. Tale promozione è valida anche per eventuali multipli, fino ad un massimo di 9 stampe (di cui 6 pagate). A partire dalla eventuale 10^ stampa, indipendentemente dal soggetto/portfolio, l’offerta non sarà più applicabile.
PRECISAZIONE IMPORTANTE: Le attività di lettura, editing e post-produzione delle immagini NON SONO computate come costi, ma rappresentano un “valore aggiunto” che, ricollegandosi alla tradizione storica di Phf Photoforma, cerca di sviluppare e sostenere, nel corso del tempo, il lavoro di crescita sulla fotografia autoriale.

Se ritenete interessante quanto proposto, vi invito a scrivermi una e.mail, con le vostre motivazioni e le vostre eventuali richieste ad uno dei seguenti indirizzi:
»»   phf.photoforma@gmail.com  //   »»   luca@lucachiste.com





SE TROVATE INTERESSANTE QUESTO CONTENUTO, CONDIVIDETELO.. GRAZIE!..