Alzheimer | 2018-2020
"Quotidiani-Paralleli"


Un percorso visivo nell’esistenza quotidiana delle persone affette da Alzheimer | 2018 -2020 |

“QUOTIDIANI PARALLELI”

Un percorso visivo nell’esistenza quotidiana
delle persone affette da Alzheimer

immagini di Luca Chistè
a cura di Giovanna Calvenzi

Questo lavoro fotografico muove dall’idea di raccontare, attraverso le immagini, alcuni momenti, di assoluta ordinarietà, così come vissuti da persone che, in strutture protette o presso le proprie famiglie di origine, combattono quotidianamente con l’Alzheimer.

Il progetto, reso possibile grazie al giornalista Michele Farina e curato dalla photoeditor Giovanna Calvenzi, si è potuto realizzare grazie alla collaborazione offerta da alcune strutture di accoglienza (RSA di Pinzolo, Levico e Vallarsa), dal Centro Diurno di Trento, Casa Residenza “Sandro Pertini” di Soliera (MO), e da tre nuclei familiari che hanno collaborato per l’indagine fotografica. Esso punta la propria attenzione sulle attività e sui piccoli accadimenti giornalieri che, istante dopo istante, avvengono nella vita quotidiana di alcune persone colpite dall’Alzheimer.

Le immagini, suddivise in relazione alle aree topologiche in cui sono state realizzate, sono state prodotte basandosi sulle esclusive evidenze del contesto, mediante l’impiego della luce naturale disponibile e senza mai ricorrere ad una preventiva “regia” dell’immagine se non quella, auto-prodottasi, al momento dell’interazione fra il fotografo ed i vari attori del contesto.

L’obiettivo di fondo stabilito dalle riprese, è venuto perfezionandosi e modificandosi nel corso del lavoro, in accordo all’ipotesi che il “campo”, ed il “contesto”, modificano sempre le ipotesi preventivamente stabilite. Lo sguardo, nelle immagini proposte, come acutamente rilevato da Michele Farina, è divenuto quello che potremmo definire come “il riflesso del sé”, ovvero la costante interazione che le persone ritratte intrattengono sia con i propri ricordi sia con la propria immagine. In questo processo ricostruttivo e di significato del sé, un ruolo fondamentale è attribuito a coloro che, a diverso titolo - caregiver familiari o personale preposto - assistono quotidianamente i propri cari. Il “rispecchiarsi”, quindi, assume un significato che amplifica l’accezione con cui è possibile intendersi questo atto. È qualcosa che entra a far parte di quel “quotidiano parallelo”, da cui il titolo della mostra, che cerca di ritrovare tracce del sé non solo negli oggetti, che divengono nuovi immaginari esistenziali, ma anche, e forse soprattutto, nel rapporto con coloro che, giorno dopo giorno, vivono a contatto con le persone colpite dalla malattia. Nei gesti, nello scambio degli sguardi, nelle azioni di contatto fisico, si ritrova un universo comunicativo che diviene, istante dopo istante, una possibilità concreta: quella di annodare i fili con la propria identità ed il proprio vissuto che, la malattia, con la forza della patologia che la contraddistingue, cerca di demolire.

L’azione di supporto, in questo senso, sia da parte dei familiari, sia da parte delle strutture proposte all’accoglienza, è straordinaria. Gli sforzi compiuti in questa direzione, rappresentano un tratto di così profonda ed umana solidarietà, che è impossibile descrivere. In questi quotidiani paralleli, apparentemente simili nel loro divenire, si celano legami ed insegnamenti profondi che dovrebbero, aldilà e oltre le immagini, far riflettere chiunque di noi.

Accanto e “oltre” l’evidenza delle situazioni legate al tema dell’assistenza, inoltre, si è cercato, attraverso il medium fotografico (quasi che esso stesso fosse un rimando per contrapposta specchiatura) di ritrovare, negli intensi sguardi dei protagonisti, una dimensione di normalità, attenzione e rispetto per ciascuno di loro, coincidente con il desiderio di mantenere viva la loro identità.

ANNOTAZIONI TECNICHE SULLE IMMAGINI E LE STAMPE

Le immagini sono state eseguite con camere digitali e, per esse, si è scelto la calligrafia del bianco/nero al fine di rendere più essenziale ed emotivamente partecipato il dialogo con i diversi protagonisti.

Tutte le fotografie esposte in rassegna sono state interpretate e stampate personalmente dall’autore, secondo i dettami e le metodologie attese dalla fotografia fineart.

Quotidiani Paralleli - rassegna dedicata all’Alzheimer

RINGRAZIAMENTI

Luca Chistè, autore delle immagini esposte in rassegna, desidera ringraziare sentitamente, per la straordinaria collaborazione fornita alle riprese, i familiari e tutto il personale preposto all’assistenza dei protagonisti delle fotografie e per aver permesso, non solo e non tanto, di raccontare con la fotografia alcune di queste realtà, ma per avergli consentito di vivere, con generosa intensità, emozioni e riflessioni, su questo parallelo universo, esistenziale ed umano.

Un ringraziamento particolare a:
:: Rosaria e la figlia Milva
:: Giuseppina (Pina) e la figlia Irma
:: Luciano (Lucio) e la moglie Loredana
:: I responsabili, i coordinatori e le figure di assistenza delle RSA di Levico, Pinzolo e Raossi
:: La coordinatrice e le figure di assistenza del Centro Diurno per l’Alzheimer di Trento e della Casa Residenza “Sandro Pertini” di Soliera (MO)

Un ringraziamento particolare e importante, va rivolto all’ Associazione Alzheimer ONLUS di Trento, nella persona di Renzo Dori, per aver promosso l’importante esposizione di Trento, presso lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas (SASS) e la stampa del catalogo (curata da Publistampa di Pergine).

ESPOSIZIONI

La rassegna “Quotidiani Paralleli, interamente su catalogo (con l’integrazione di alcune immagini rispetto allo storyboard espositivo) è stata interessata dalle seguenti esposizioni:

:: 2018 | Alzheimerfest | Levico
:: 2019 | Spazio Archelogico Sotterraneo del Sas | Trento
:: 2019 | Alzheimerfest | Treviso

Per l’anno 2020 è previsto che la rassegna sia proposta a Soliera (MO) e diventi itinerante in alcune realtà del Trentino.


LIBRO/CATALOGO

Il catalogo, reso possibile grazie alla sensibilità dimostrata al progetto dalla Provincia autonoma di Trento – Assessorato alla Salute, Politiche Sociali Disabilità e Famiglia e dal Comune di Trento, oltre alla selezione delle immagini esposte in rassegna e di alcuni altri scatti, propone una serie di testi a firma di Renzo Dori, Michele Farina, Marco Trabucchi, Giorgia Caldini, Daniela Malmusi e Giovanna Calvenzi, che è anche curatrice della rassegna.

COVER CATALOGO QUOTIDIANI PARALLELI

[+] PDF della cover del catalogo “Quotidiani Paralleli”


RASSEGNA STAMPA

Alcuni degli articoli pubblicati dalla stampa sul progetto “Quotidiani Paralleli” (2018-2019)


Corriere del Trentino | 25 GIU. 2018

[+] PDF CORRIERE DELLA SERA | LA LETTURA | 2 SETT. 2018

Corriere del Trentino | 23 GIU. 2019

[+] PDF CORRIERE DEL TRENTINO | 23 GIU. 2019

Quotidiano Trentino | 25 GIU. 2019

[+] PDF QUOTIDIANO TRENTINO| 25 GIU. 2019

Quotidiano Adige | 25 GIU. 2018

[+] PDF QUOTIDIANO ADIGE | 25 GIU. 2018


“Quotidiani Paralleli” | una serie di immagini estratte da quelle proposte in catalogo