Il quartiere di Madonna Bianca 2013

LE TORRI DI MADONNA BIANCA: FUTURO AGORÁ DI UN QUARTIERE IN CONTINUA EVOLUZIONE

Le immagini sono state realizzate per un progetto espositivo proposto dall’Itea (Istituto Trentino per l’Edilizia Abitativa) che prevedeva una serie di interessanti manifestazioni legate all’analisi architettonica, urbanistica e sociologica del peculiare territorio di Madonna Bianca di Trento.
Nell’ambito di tale manifestazione, è stata inclusa questa rassegna fotografica, basata sull’utilizzo di 18 immagini fineart, pressoché inedita, realizzata con riprese a banco ottico e, grazie alla collaborazione del fotografo Giuseppe Benanti, con riprese aree mediante il drone.


COMUNICATO STAMPA | Trento, 22.11.2013 |



Il progetto di restyling delle “Torri”: un connubio fra riqualificazione urbana, sostenibilità ambientale, risparmio energetico e convivenza interculturale. Sarà presentata alla cittadinanza un’indagine a tutto tondo di uno dei quartieri storici della città di Trento che è ormai entrato negli “anta”. Itea Spa assieme a Università di Trento, Comune e Provincia, ha tirato le fila di un complesso percorso di studio ed analisi dell’area fino al confezionamento di un masterplan contenente linee guida e nuove pratiche per la riqualificazione del rione.
Il restyling delle Torri di Madonna Bianca: un origami di infinite sfaccettature progettuali per un disegno globale di riqualificazione urbano ed ambientale. Questa in sintesi la mission del Tavolo di lavoro condotto da Itea Spa in sinergia con Università, Comune e Provincia per una lettura attuale del quartiere e uno sguardo sulle politiche d’intervento per il social housing.
L’evento sarà aperto giovedì 28 novembre 2013, ore 14.00, nella Sala di Rappresentanza del Palazzo della Regione (piazza Dante, 16), dai saluti iniziali della presidente Itea Aida Ruffini con la consigliera di amministrazione Michela Chiogna, dagli interventi dell’assessore provinciale alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa Carlo Daldoss, del sindaco Alessandro Andreatta e del vicesindaco Paolo Biasioli e, in rappresentanza dell’Università di Trento, saranno presenti i professori Giorgio Cacciaguerra e Claudia Battaino.
Il convegno sarà seguito da una conferenza stampa ad ore 16.40 e dall’inaugurazione della mostra “Progetto Torri” che racconta attraverso un percorso metodologico e progettuale il lavoro svolto da Itea con l’Università ed è arricchita da una mostra fotografica sul rione con l’esposizione degli scatti dei vincitori del concorso bandito da Itea “Il mio quartiere” (si ringrazia il SAIT - Consorzio delle Cooperative di Consumo Trentine - per la collaborazione), del fotografo Luca Chistè e dell’Istituto Pavoniano Artigianelli.
Un approccio scientifico al tema che, traendo ispirazione progettuale dal programma RI.U.SO. Rigenerazione Urbana Sostenibile, offrirà ai presenti ipotesi d’intervento che toccheranno diversi ambiti: l’integrazione sociale, la fruibilità dell’area, la sicurezza ed il verde. Il progetto di masterplan illustrato, fondato sulla valorizzazione degli elementi qualificanti il quartiere e la sua architettura, indica gli elementi necessari alla riqualificazione legati all’aumento dei servizi e delle attrezzature, al miglioramento dell’utilizzo degli spazi aperti pubblici, al potenziamento degli attraversamenti del rione, alla dotazione di servizi comuni alla base delle torri e alla riqualificazione dei margini dell’area a contatto con la viabilità. Sarà inoltre trattata la riqualificazione architettonica degli edifici delle Torri attraverso fonti energetiche alternative e progettazioni con materiali eco-compatibili.

Il quartiere di Madonna Bianca di Trento | stampe fineart ai pigmenti formato A2