INAUGURAZIONE QUOTIDIANI PARALLELI

Un percorso visivo nell’esistenza quotidiana delle persone affette da Alzheimer

Martedì 25 giugno 2019 / SASS di Trento

Martedì 25 giugno 2019, presso lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas (SASS), si è inaugurata – nonostante il caldo torrido della giornata – alla presenza di un folto pubblico la rassegna dedicata al tema dell’Alzheimer dal titolo: “Quotidiani Paralleli”. Progettata per essere uno degli eventi dell’AlzheimerFest 2018; progetto di sensibilizzazione sul tema fortemente voluto dal giornalista Michele Farina, l’investigazione fotografica ha proseguito il suo percorso, coinvolgendo, oltre a tre famiglie (i luoghi di residenza di Rosaria, Pino e Luciano), tre case di riposo (Levico, Pinzolo e Raossi) e il Centro Diurno di Trento, anche la casa di accoglienza “S. Pertini” di Soliera (MO).

La rassegna si avvale del supporto di un catalogo di 72 pagine, edito da Publistampa di Pergine che raccoglie, oltre alle immagini esposte , anche di alcuni contributi a cura dei rappresentanti della istituzioni (per la Provincia di Trento, Stefania Segnana | Assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia; per il Comune di Trento, Mariachiara Franzoia | Vicesindaco e Assessore con delega per le politiche sociali, familiari ed abitative e per i giovani), di Renzo Dori, Marco Trabucchi, Giorgio Caldini, Daniela Malmusi, Michele Farina e Giovanna Calvenzi, curatrice della rassegna.

La rassegna rimarrà aperta – salvo auspicabili proroghe – fino al 24 luglio e proseguirà poi il suo cammino verso Treviso (sede dell’AlzheimerFest ed. 2019) e Soliera (MO), dove si è sviluppata l’ipotesi di accompagnare la rassegna con un convegno di studio.

Sono incluse in questa notizia le pagine pubblicate dai quotidiani “Adige”, “Trentino” e “Corriere del Trentino” (in questi ultimi due, un’intervista).

Luca Chistè / 27/06/2019 ©


RASSEGNA STAMPA


Quotidiano “Corriere del Trentino”
23 giu. 2019 | intervista

Quotidiano “Trentino”
26 giu. 2019 | intervista

Quotidiano “Adige”
26 giu. 2019